Religione

Il Vaticano non gradisce Crozza

Il Vaticano non gradisce Crozza

Il Vaticano non gradisce Crozza

La polemica sulla satira messa in scena da Maurizio Crozza (nella foto imita Benedetto XVI) e da Fiorello sul Papa finsce in prima pagina nell’edizione on line del quotidiano spagnolo ‘El Pais’. “El Papa no està par bromos” (Il Papa non gradisce le parodie): questo il titolo scelto dal corrispondente Enric Gonzales, con un sottotitolo significativo: “Malumore in Vaticano per gli sketch su Benedetto XVI e il suo segretario”.

L’articolo ricostruisce la polemica sulle satire che hanno per protagonista Papa Ratzinger. Di recente era stato il quotidiano dei vescovi italiani, ‘Avvenire’, che aveva bollato la satira come “fallimentare” e “non priva di vigliaccheria”.


Gli americani sono abituati alla satira sui personaggi del mondo politico, religioso e culturale del loro paese. Ma in Italia prendere in giro il Papa non è permesso. Un comico televisivo italiano ha messo in scena un’irriverente imitazione di Benedetto XVI: un personaggio con folti capelli bianchi e un forte accento tedesco, che però fa il passo dell’oca ed è ossessionato dalla moda. Il Vaticano non l’ha trovato per niente divertente. Il quotidiano Avvenire ha definito le imitazioni di Maurizio Crozza “satira fallimentare”.

Los Angeles Times, Stati Uniti [in inglese]

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.