Regionali in Molise

Regionali in Molise

Regionali in Molise
Regionali in Molise

Michele Iorio, di Forza Italia, a capo della coalizione di centrodestra, è stato confermato presidente della regione Molise. Ha ottenuto il 54,015% dei voti; il candidato dell’Unione, Roberto Ruta, il 45,984% dei voti.

Questi i risultati definitivi delle elezioni regionali del Molise (387 sezioni su 387): Michele Iorio (Per il Molise – centrodestra) 111.881 voti (54,015,%); Roberto Ruta (Unione – centrosinistra) 95.246 voti (45,984%).

Michele Iorio, rieletto presidente della Regione Molise con il 54,015% dei voti – contro il 45,984% dello sfidante, Roberto Ruta (Margherita) si appresta a ricoprire questo mandato per la terza volta, dopo la nomina nel 1998, quando militava nel Ppi, e nella precedente legislatura, come esponente di Forza Italia.

Nato a Morrone del Sannio (Campobasso), 58 anni, è senatore e medico chirurgo presso l’ospedale di Isernia. Iorio ha cominciato a fare politica attiva nel 1975 con la Democrazia Cristiana, poi ha aderito al Ppi prima di passare a Fi nel 1999. Negli anni Ottanta è stato consigliere comunale, assessore e sindaco di Isernia. E’ stato eletto consigliere regionale nel 1990 e confermato nel 1995, e successivamente ha ricoperto vari assessorati regionali.

Alle elezioni Regionali del 2000 è stato candidato presidente della Regione per il centrodestra, risultando sconfitto per 1.625 nei confronti di Giovanni Di Stasi (Ds). Le elezioni vennero però annullate in seguito al ricorso di un cittadino elettore per irregolarità nelle liste del centrosinistra e un anno dopo, nel novembre del 2001, Iorio battè Di Stasi con 32.921 voti di scarto e venne eletto governatore con il 58,2% dei voti.

 Alle elezioni Politiche del 2001 fu eletto deputato, ricoprendo per un anno il doppio incarico di governatore e parlamentare. Nel 2003 si dimise da deputato per incompatibilità della doppia carica e il Molise perse così un parlamentare per due anni (fu rimpiazzato da Riccardo Tamburro solo nel 2005). Nel 2005 è stato designato vicepresidente della Conferenza Stato-Regioni.

Alle elezioni Politiche della primavera scorsa è stato eletto senatore per Forza Italia ed è componente della Commissione di Vigilanza sulla Rai.

Annunci

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...