Economia

Legge Finanziaria: cosa contiene

L'affondo di Prodi sul fisco. "Otto anni per battere gli evasori"

Romano Prodi

Il Senato approva in via definitiva (con 224 sì, 1 no e 2 astenuti) il Rendiconto generale del Bilancio dello Stato. Viene inoltre approvata in via definitiva (con 153 sì e 1 no) la Legge di assestamento del Bilancio dello Stato. Le opposizioni non partecipano al voto.

I ‘nuovi’ assegni familiari in busta paga dal primo gennaio 2007. E’ l’obiettivo a cui sta lavorando il ministro della Famiglia, Rosy Bindi, annunciato durante l’audizione in commissione Bilancio della Camera. “Penso che partiremo dal primo gennaio. Si sta lavorando a questa ipotesi.  Stiamo lavorando per inserire le modifiche tecniche in Finanziaria”, ha spiegato la Bindi. Secondo il ministro, la possibilita’ per gli enti locali, di reperire maggiori risorse attraverso le addizionali Irpef, dovra’ essere sfruttata “non per coprire debiti ma per dare nuovi servizi”. E per raggiungere questo obiettivo “non mi scandalizzerebbe se si ricorresse a forme di tasse di scopo”.

La riforma del sistema pensionistico è una delle priorità del governo, una volta varata la legge di bilancio. E’ quanto ha assicurato il premier Romano Prodi all’indomani dell’accordo sul tfr raggiunto con Confindustria e sindacati. Il presidente del consiglio è tornato anche sull’ok dato dal commissario Ue alla Finanziaria “non è stato un semplice via libera – ha aggiunto- ma ci sono state valutazioni profonde”.  Ed oggi la manovra è all’esame dell’aula.

2 risposte »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.