Guerra

Bagdad, Al Zarqawi ucciso in un attacco aereo Usa

Bagdad, Al Zarqawi ucciso in un attacco aereo Usa

Abu Musab Al Zarqawi

Generale Casey: identificato con impronte digitali. E’ stato ucciso Abu Musab Al Zarqawi. Il super-terrorista di origini giordane considerato il capo di Al Qaeda in Iraq e il luogotenente di Osama Bin Laden è morto in un attacco aereo Usa a Baquba, 65 chilometri a Nord di Bagdad. Lo ha riferito la televisione nazionale al Iraqiya, citando un collaboratore del primo ministro, lo sciita Nouri al-Maliki, che, poco dopo ha confermato in diretta la morte del super ricercato.

“Zarqawi è stato eliminato” ha detto il premier, aggiungendo che l’operazione è il risultato della collaborazione dei cittadini, ringraziando la popolazione e le forze armate. Il generale George Casey, comandante in capo del contingente Usa, ha detto nel corso della conferenza stampa congiunta che Abu Musab al-Zarqawi è stato identificato con le impronte digitali.

Zarqawi sarebbe morto in un bombardamento aereo americano che ha preso di mira una casa vicina a Baquba, nella quale presumibilmente si nascondeva. Un suo strettissimo collaboratore sarebbe inoltre stato catturato, e avrebbe fornito informazioni preziose sulla guerriglia. Insieme a Zarqawi sono state uccise altre sette persone, ha detto il premier al-Maliki.

Tra i primi a diffondere la notizia il network televisivo americano Abc. “Zarqawi è stato ferito in un primo momento – ha riferito la tv americana – Gli americani lo hanno trovato. Lo hanno consegnato agli iracheni e poco dopo è morto per le ferite”.  Frattanto un anonimo esponente del governo iracheno ha ribadito che è stato arrestato un braccio destro del leader integralista, il quale ha fornito elementi cruciali su di lui e sulla sua rete clandestina, la cosiddetta Organizzazione di al Qaeda per la Jihad nella Terra dei Due Fiumi.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.