Economia

Tremonti: “Centreremo gli obiettivi Ue”. Ma l’Fmi rivede al ribasso la crescita.

Tremonti: "Centreremo gli obiettivi Ue". Ma l'Fmi rivede al ribasso la crescita.

Giulio Tremonti

Il ministro dell’Economia Giulio Tremonti ha assicurato oggi, in un incontro con la stampa estera, che il governo centrerà tutti gli obiettivi economici, e che la pubblicazione della versione definitiva della Trimestrale di cassa non potrà che confermarlo. Ma, poco dopo l’incontro stampa, a smentire l’ottimismo di Tremonti sono arrivate le nuove previsioni del Fondo monetario internazionale, che parlano di una crescita dell’1,2% (aveva previsto l’1,5%) e di un disavanzo al 3,9% nel 2006 e al 4% nel 2007. Il governo aveva annunciato per il 2007 il rientro nei parametri di Maastricht, e quindi un rapporto deficit/Pil al 3%.

Quanto al debito, il Fmi prevede che continuerà ad aumentare, passando dal 106,4% dello scorso anno al 106,8% il prossimo e al 107,3% nel 2007.  Sulle cifre della Trimestrale di cassa, e sulla loro corrispondenza rispetto a quelle dell’ultimo documento presentato dal governo italiano alla Commissione Europea, ina base al quale l’Ue ha sospeso la procedura per deficit eccessivo che aveva avviato nei confronti dell’Italia, c’è stato un battibecco tra il ministro e i giornalisti.

“Sicuramente la trimestrale rispetterà gli obiettivi di deficit approvati dall’Ecofin”, ha assicurato Tremonti. I giornalisti presenti gli hanno allora chiesto se pertanto il deficit sarebbe stato al 3,5%. “Ma chi l’ha detto? Si sbaglia”, ha risposto Tremonti. Allora sarà il 3,8%, è stato ancora chiesto al ministro. “Vedete che lo sapete anche voi?”, ha replicato Tremonti. Ecco perchè, ha concluso il ministro, la polemica della Trimestrale “si trasformerà in un boomerang” per il centrosinistra. “Centreremo perfettamente i numeri europei. Vi assicuro che non c’e trippa per gatti”.

Categorie:Economia, Governo

Con tag:

1 risposta »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.