Lavoro

Francia, si della Corte Costituzionale alla legge del Contratto di primo impiego.

Francia, si della Corte Costituzionale alla legge del Contratto di primo impiego.

Francia, si della Corte Costituzionale alla legge del Contratto di primo impiego.

La Corte costituzionale francese ha giudicato legittima la legge sulle uguali opportunità che all’articolo 8 disciplina il Cpe, il Contratto di primo impiego. E’ il provvedimento che è al centro da alcune settimane di forti manifestazioni di protesta, sindacali e studentesche, nel paese.

Nel loro ricorso contro la legge approvata in via definitiva il 9 marzo scorso, depositato il 14 marzo, Ayrault e Bel avevano, fra l’altro, sottolineato che “il testo introduce una nuova disuguaglianza nel diritto del lavoro francese fra i giovani e gli altri”.

Dopo il sì della Corte costituzionale, spetta ora al capo dello stato, Jacques Chirac, promulgare la legge. Il presidente della repubblica interverrà sul Cpe con una dichiarazione radiotelevisiva venerdi’ 31 alle 20:00.

Intanto prosegue la protesta contro il Cpe, che da settimane infiamma le piazze francesi. Le parole del ministro francese dell’educazione Gilles de Robien sono rimaste inascoltate: gran parte dei licei sono ancora chiusi e i liceali hanno invaso autostrade e ferrovie.

A Parigi una cinquantina di studenti ha bloccato il traffico manifestando sul Boulevard Peripherique, il raccordo anulare che circonda la capitale separandola dalla banlieue. A bloccare il gruppo è intervenuta la polizia, che ha fermato alcuni di loro tra cui il presidente dell’Unione nazionale liceale, Karl Stoeckel, uno dei leader del movimento anti-Cpe. Lui è già stato rilasciato, gli altri, minorenni, attendono i genitori. Ma secondo Stoeckel ” tutti dovrebbero venire rilasciati”.

1 risposta »

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.